Chi sono

Breve curriculum formativo – professionale

Sono nata a Genova il 25 Luglio 1981. Per quanto riguarda la mia formazione scolastica, ho conseguito la maturità scientifica al liceo G.D. Cassini e ho frequentato la Facoltà di Architettura di Genova, laureandomi con lode nel Marzo 2007, discutendo una tesi di urbanistica dal titolo “Esperienza di ricerca sulla qualità urbana e la pianificazione della luce, illuminazione quotidiana e per eventi del centro storico di Albenga”, seguita dal Prof. P. Stringa (pubblicata in Qualità urbana e pianificazione della luce, a cura di Paolo Stringa e Enrica Molini, De Ferrari Editore, 2007). Ancora in ambito universitario, al fianco del Prof. Stringa, ho seguito, nei mesi successivi alla laurea, il  progetto “Interreg 2007/13 Porte dei Parchi”, relativamente alla realizzazione di strutture ricettive e ricreative nei comuni dell’entroterra imperiese.

Superato l’esame di stato nel Luglio 2007, ho iniziato a lavorare presso alcuni studi professionali, affiancando, da subito, a tali collaborazioni la libera professione. Presso gli studi di colleghi  architetti e ingegneri, ho potuto fare esperienza progettuale di interni e studi d’arredo, seguire pratiche edilizie e catastali relative ad immobili – residenziali e non – anche fuori Genova, rilevare interni ed esterni, seguire cantieri edili, realizzare lavori di grafica.

Nel Maggio del 2008, insieme ad un’amica architetto come me, ho realizzato un grande sogno: aprire il mio studio. Insieme abbiamo lavorato fino al 2013, seguendo diverse ristrutturazioni di appartamenti e ampliamenti volumetrici oltre ad una folta routine di rilievi, pratiche edilizie e catastali. Grazie alla collaborazione con la Provincia di Genova, in particolare con l’Assessorato all’Agricoltura, dal 2007 al 2012 abbiamo organizzato allestimenti e mostre; tra tutti di grande prestigio, l’affidamento dello stand istituzionale della Provincia ad Euroflora 2011.

Nell’ottica di crescita personale e professionale che ritengo molto importante, nel 2009 ho seguito il corso di formazione per certificatori energetici e da allora svolgo abitualmente tale mansione sia in Liguria che in Piemonte. Nel 2013 ho seguito i moduli di aggiornamento previsti per Coordinatore per la sicurezza dei cantieri e, in virtù della nuova normativa vigente nel settore, ho frequentato il corso per amministratori condominiali conseguendo la relativa abilitazione.

Da Settembre 2013 i locali dello studio sono stati ristrutturati e ampliati aggiungendo alle postazioni di lavoro – ad oggi condivise con un ingegnere edile – anche una sala riunioni. La location è stata mantenuta nel laboratorio artistico di famiglia in Via Pareto, alla foce, quartiere dove sono nata e cresciuta.